I piloti gialloblù a podio negli Assoluti d’Italia Enduro e nella Regolarità Gruppo5

Altro fine settimana intenso per la pattuglia di piloti del Moto Club Pavia, che tra sabato 16 e domenica 17 giugno sono stati impegnati sul fronte degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia in Lazio, e nel campionato tricolore Regolarità Gruppo 5 in Umbria a Pietralunga.
Positivo bilancio finale per entrambe le gare, con quattro piloti sul podio nell’epoca e due piloti a podio negli assoluti oltre a Niccolò Scarpelli vincitore della 125 nella giornata di sabato.

Due le tappe degli Assoluti d’Italia in Lazio, con il sabato iniziato col sole e concluso sotto la pioggia e la domenica caratterizzata dal bel tempo.
A salire sul podio con i colori del MC pavia in entrambe le giornate sono stati  Alberto Capoferri (KTM), secondo della Youth il sabato e terzo la domenica, e Nicolò Bruschi (KTM), per due volte terzo della 250 2T.
Il miglior piazzamento di singola giornata è arrivato da Scarpelli, che sabato ha dominato la classe 125, mettendo a segno la quarta vittoria consecutiva in campionato, ma nella seconda giornata non è riuscito a salire sul podio e si è piazzato quarto a causa di un problema in una prova speciale che ha vanificato la vittoria di tutti gli altri cronometraggi.

Ad un passo dal podio Junior nei due giorni, Lorenzo Macoritto ha chiuso sia il sabato sia la domenica al quarto posto. Dietro di lui, quinto nella seconda giornata, Emanuele Facchetti, che ha concluso invece la prima tappa al decimo posto. Nono e settimo della Junior nelle due giornate Giorgio Viglino (KTM).

La situazione di campionato dopo sei delle nove giornate in calendario vede sempreNiccolò Scarpelli leader della 125 con 108 punti, ovvero 49 lunghezze di vantaggio sul più vicino inseguitore. Ben piazzato anche Nicolò Bruschi, secondo della 250 2T a 25 punti dal primo. Tre i piloti del MC Pavia nella top ten della Junior, con Emanuele Facchetti al quarto posto, Lorenzo Macoritto quinto, e Giorgio Viglino ottavo.

Dall’enduro moderno alla Regolarità d’Epoca con quattro alfieri del MC Pavia sul podiodella penultima prova del Gruppo 5 che si è svolta in provincia di Perugia, a Pietralunga, domenica 17 giugno: il migliore del quartetto è stato Giuseppe Milanesi (SWM), salito sul gradino d’onore della classe A1 (50 2T); terzo posto sul podio invece per Ivano Mattalini (KTM classe C6 – oltre 250cc), Lorenzo Troian (Puch C4 – 175) e Marco Cornelli (Moto Morini biclindrico – classe X4 / foto in alto)
Sesto della D4 Daniele Pizzelli (Suzuki); settimo della T80cc Zeno Fedeli (TM).