Secondo titolo 2018: è nostro anche il tricolore per squadre Under23

Trascorsa una sola settimana dalla conquista del titolo 125 negli Assoluti d’Italia da parte di Niccolò Scarpelli (KTM), il Moto Club Pavia può festeggiare un altro tricolore: si tratta questa volta di un titolo di squadra, conquistato nella Under23 del Campionato Italiano Under/Senior.
Con la quarta vittoria su quattro giornate disputate da inizio stagione, la nostra formazione si è infatti aggiudicata matematicamente il campionato con una gara di anticipo. A compiere l’impresa domenica 15 luglio in terra marchigiana a Sant’Angelo in Vado (PU) è stato il quartetto formato da Lorenzo Macoritto (Husqvarna), Federico Aresi (KTM), Enrico Zilli (KTM) e Giorgio Viglino (KTM).

Oltre allo splendido successo tricolore, i piloti in gialloblù sono saliti per sei volte sul podio conquistando quattro vittorie individuali, un secondo ed un terzo posto.
Successo di giornata nella Junior 250 – il quarto su quattro gare – per Lorenzo Macoritto, che guida la classifica con dodici punti sul primo inseguitore.
Vittoria anche per Federico Aresi che ora comanda la classifica provvisoria Junior 300 con sei punti di vantaggio sul secondo piazzato.
A segno sul più alto gradino del podio anche il neo campione degli Assoluti d’Italia classe 125 Niccolò Scarpelli (KTM), che conduce qui la classifica 125 Senior a pari punteggio con Riccardo Crippa (MC Parini).
Primo della Senior 250 2T Nicolò Bruschi (KTM), anche lui autore di un poker di vittorie da inizio anno e leader di classe con un margine di ben diciotto punti.
Podio d’onore nella nella Junior 450 per Enrico Zilli (KTM) che è in testa alla classifica di classe con due punti di vantaggio sul secondo piazzato; e secondo gradino del podio di giornata nella Junior 125 per Alberto Capoferri (KTM); terzo posto nella Junior 250 4T per Giorgio Viglino (KTM).
Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, sesto, settimo e tredicesimo posto tra i cadetti 125 rispettivamente per Francesco Servalli, Lemuel Pozzi ed Edgardo Paganini, tutti su KTM; settimo Walter Bossi (KTM) nella Junior 250 4T; sesto, settimo e nono posto nella Senior 250 2T per Matteo Pietranera (KTM), Nicolò Casa (KTM) e Maycol Agnelli (Sherco); ottavo nella Senior 300 Marco Pietranera (KTM).

Il tricolore Under23/Senior si ferma ora per la lunga pausa estiva e riprenderà il 7 ottobre con la quinta e conclusiva prova della stagione, dove ben cinque piloti del nostro club – Macoritto, Aresi, Zilli, Scarpelli e Bruschi – sono attesi per la rincorsa finale ad altrettanti titoli.

Il prossimo impegno a livello nazionale è invece fissato per il 29 e 30 settembre a San Giovanni Bianco (BG) per le due tappe conclusive degli Assoluti d’Italia – Coppa FMI / Coppa Italia.