Messe di successi nella terza prova dei Campionati Italiani Senior-Under23

Ottimi risultati per i ragazzi del “Pavia” nel terzo appuntamento del tricolore enduro Senior/Under23 andato in scena domenica scorsa, 7 maggio, ad Arsiè in provincia di Belluno: nel ricco bottino conquistato dal club si contano tre vittorie individuali di classe, il doppio dominio della classifica a squadre ed ulteriori cinque piloti andati a podio.
A guadagnare la vittoria della squadra Senior è stata la formazione composta da Mauro Zucca, Niccolò Scarpelli, Tommaso Bracco e Maycol Agnelli, che ha concluso con un vantaggio di sette punti sulla squadra del MC Bergamo, seconda classificata. Vincitore della Under23 è stato il quartetto formato da Nicolò Bruschi, Paola Riverditi, Federico Aresi ed Alberto Capoferri.
Sul podio più alto delle diverse classifiche individuali sono saliti Alberto Capoferri (KTM 125 Team SissiRacing), primo della E1 Junior 2tempi con un attivo di sei prove speciali vinte su sei e quasi 19 secondi di vantaggio sul secondo classificato, Mauro Zucca (KTM300 Team SissiRacing), vincitore della E1 Senior 2tempi ed anche lui primo nelle sei prove speciali della giornata, e Nicolò Bruschi (Husqvarna 350 4t Team Osellini), che ha vinto la E2 Junior, subito seguito dall’altro pilota del Pavia Lorenzo Marcoritto (Husqvarna 250 2T SA Racing), secondo di classe.

Gli altri piazzamenti a podio sono stati conquistati da Enrico Zilli (KTM) che ha chiuso nuovamente la giornata sul gradino d’onore della E1 Cadetti 2tempi, Federico Aresi (KTM), anche lui per la terza volta sul secondo gradino della E3 Junior, Niccolò Scarpelli (Beta), secondo della E3 Senior, e Paola Riverditi, che ha terminato ad un soffio – 1 secondo e 70 centesimi – dalla vincitrice della classe Lady.

Tra gli altri risultati dei piloti del Moto Club Pavia ci sono il tredicesimo e diciassettesimo posto nella E1 Cadetti 2T rispettivamente per Gianluca Caroli (KTM) e Lemuel Pozzi (Husqvarna); quindicesimo per Walter Bossi (KTM) nella E1 Junior 4T, quindicesimo posto di Francesco Buscone (Husqvarna) nella E2 Junior e ventesimo nella stessa classe per Francesco Rizzoli (KTM). Buon sesto posto nella E3 Junior per Paolo Buscone (Husqvarna); quinto Maycol Agnelli nella E1 Senior 2T e quattordicesimo e quindicesimo nell’ordine nella E1 Senior 4T Alessandro Scandella (Honda) e Tommaso Bracco (Suzuki). Diciannovesimo posto, infine, per Nicolò Casa (KTM) nella E2 Senior.

SITUAZIONE DI CLASSIFICA DOPO 3 DELLE 5 GARE
La classifica dei campionati Senior/Under23, vede oggi, al giro di boa della stagione, ben tre piloti del Moto Club Pavia in testa alla individuale di classe: nella E1 Junior 2T comanda Alberto Capoferri, che ha collezionato senza inflessioni tre vittorie nette nelle tre gare fino ad ora disputate; nella E1 Senior 2T il capofila è Mauro Zucca, che ha rapidamente recuperato dopo l’infortunio alla mano di inizio stagione, e con un due vittorie ed un secondo posto gode di tre punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore in classifica.
Nella E2 Junior si registra la galoppata perfetta di Nicolò Bruschi, anche lui con tre centri su tre, che controlla la prima posizione con 11 punti di vantaggio sul secondo di classe.
Nelle prime tre posizioni della classifica provvisoria di campionato ci sono anche Paola Riverditi, seconda della classe Lady grazie ad una vittoria e due secondi posti, e Federico Aresi, anch’egli secondo, ma della E3 Junior con una collezione di tre secondi posti nelle singole gare; terzo posto infine nella E1 2t Cadetti per Enrico Zilli.

PROSSIMO APPUNTAMENTO NELLE MARCHE
Si ritornerà in gara per il campionato Senior/Under23 tra meno di due settimane: la quarta prova si svolgerà, infatti, il 21 maggio a Comunanza in provincia di Ascoli Piceno; è poi prevista una lunga pausa fino all’8 ottobre, data in cui si svolgerà l’ultima prova a Varzi.