Assoluti d’Italia, per Facchetti esordio col botto e due primi posti.

Primo impegno stagionale per i piloti del Moto Club Pavia. Nicolò Bruschi, Emanuele Facchetti, Mauro Zucca e Lorenzo Macoritto sono stati infatti impegnati a Lignano Sabbiadoro, in Friuli, nelle prime due prove degli Assoluti d’Italia in programma nelle giornate di sabato e domenica. La squadra pavese ha colto uno splendido secondo posto nella prova del sabato e un terzo in quella della domenica. Terzo gradino del podio nella somma delle due giornate, con la soddisfazione della presenza sul podio.

Grande la prova dei nuovi piloti Facchetti e Macoritto, alla prima gara con la maglia del Moto Club Pavia, hanno monopolizzato nella categoria Youth, con Facchetti fantastico vincitore davanti a Macoritto.

Le gare – Due giornate di gare caratterizzate dalla pioggia, caduta abbondantemente fin dalla giornata di sabato. Pioggia che ha costretto l’organizzazione ad intervenire sul percorso, tagliando alcuni tratti delle speciali, annullando l’ultimo passaggio nella prova di domenica del “Luna Park” e la prova spettacolo dell’Estrema, che si doveva svolgere alle 13.00. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ottima la risposta del pubblico che ha sfidato il freddo per ammirare i propri campioni in azione. Le sfide sono state entusiasmanti, con i migliori piloti mondiali al via che ci hanno regalato un grande spettacolo. Nella giornata di sabato, la squadra del Moto Club Pavia, formata da Bruschi, Facchetti, Zucca e Macoritto coglie un ottimo secondo posto, alle spalle del GS Fiamme Oro. Nella giornata di domenica, con sempre la pioggia a farla da padrona, terzo posto per il Moto Club Pavia, alle spalle del GS Fiamme Oro e del MC Sebino. Due giornate comunque da considerarsi ottime per la spedizione pavese in Friuli. Tra i Junior Nicolò Bruschi coglie due quinti posti sulla sua Husquarna 300, con due prestazioni di ottima fattura e un ventiduesimo tempo assoluto. Tra gli Youth, grande esordio per i nuovi arrivi in casa Moto Club Pavia. Emanuele Facchetti, su KTM 125 2t, del Team SissiRacing e Lorenzo Macoritto, su KTM 125 2t di Botter Moto, si presentano con due prestazioni pressoché perfette. Facchetti è primo in entrambe le giornate, mentre Macoritto chiude secondo in entrambe le giornate. Venendo alle classi maggiori, nella E3, settimo posto per Mauro Zucca su KTM 300 2t del Team SissiRacing nella prova del sabato, mentre nella gara di domenica il pilota pavese soffre le pessime condizioni atmosferiche e chiude nono.

Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, quella appena cominciata si presenta già come una grande stagione per i colori pavesi. La prossima gara degli Assoluti è in programma il 5 marzo a Pietramontecorvino in provincia di Foggia. Ma il 28 febbraio a Chieve, c’è la prima prova del campionato Italiano Under 23-Senior. Campionato dove il Moto Club Pavia sarà presente con ben 12 piloti tutti con possibilità di andare a podio e grandi ambizioni per le squadre. Visto la vicinanza della gara Vi aspettiamo numerosi a tifare i nostri ragazzi.